I tesori nascosti di Bosco Finizio

L’estata è arrivata in Alta Murgia, allora perchè non trascorrere un po’ di tempo alla scoperta dei suoi tesori nascosti??

A pochi chilometri dalla villa, c’è un luogo incantato denominato Bosco Finizio, una proprietà demaniale di oltre 110 ettari affidata ad una giovane e dinamica cooperativa che dà la possibilità a chi voglia, di organizzare un’escursione all’interno di questo ampio bosco di pini ed alberi ad alto fusto tipici dell’habitat locale, al cui interno è possibile visionare alcuni splendidi edifici antichi fatti integralmente in pietra con le tecniche antiche.

L’escursione si svolge a borto di un trattore che traina un rimorchio attrezzato con delle panchine. Durante il tragitto di circa 1 ora, è possibile immergersi nel bosco, scoprendo un’antica masseria abbandonata, una splendida cisterna antica a cielo aperto, assieme ad uno jazzo (recinzione in pietra per le pecore) ottagonale unico nel suo genere. La sconfinata estensione dei parieti tradizionali, vi accompagnerà lungo tutto il tragitto, sempre sotto l’occhio incombente del maniero federiciano sullo sfondo.

Di rientro dall’escursione, non mancate di pranzare in masseria dove potrete deliziare il vostro palato con le specialità offerte dalla cucina, tra cui eccezionale la ricotta!!! I vostri bimbi potranno visitare le stalle con gli animali, giocando con i figli dei proprietari della masseria.

Foto 01-06-15 12 34 53

Bosco FinizioFoto 01-06-15 12 31 48Foto 01-06-15 13 00 23Foto 01-06-15 12 59 44