PUGLIA OPEN DAYS 2015- IL SABATO SERA L’ARTE FA LO STRAORDINARIO
Ritorna puntuale l’appuntamento con Puglia Open Days. Il sabato sera d’estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente.
Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative. Inoltre, imperdibili le visite guidate in oltre cento centri storici.
Dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese.
Gli appuntamenti con l’arte portano i visitatori in giro per i borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria.
Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali in 125 Comuni.
Da segnalare le visite tematiche e i laboratori didattici per bambini, gli itinerari accessibili agli ospiti con esigenze speciali, le attività da svolgere anche in compagnia del fedele amico a quattro zampe. Su richiesta e prenotazione obbligatoria, rivolgendosi agli uffici di informazione e accoglienza turistica aderenti alla Rete regionale degli uffici IAT di Puglia, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali.
In allegato l’elenco delle serate speciali organizzate durante l’estate 2015!!